UTES Unità territorialigestione emergenze sociali Covid-19

CHE COSA SONO

Le UTES sono realtà sovra comunali nate nella provincia di Bergamo per supportare i servizi sociali comunali nella gestione dell’attuale situazione di emergenza sociale correlata al Covid-19.

Nella bergamasca sono attive 14 UTES, la cui gestione è affidata alle Assemblee dei Sindaci degli Ambiti distrettuali/Territoriali e ai loro Uffici di Piano, strutture istituzionali e tecniche già da vent’anni strutturate in dimensione sovra comunale per la programmazione sociale in forma associata nei Piani di Zona, in virtù della Legge 328/00 e della Legge regionale 3/2008.
Le UTES sono coordinate da Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e da ATS Bergamo, per il tramite dell’Ufficio Sindaci.
ll progetto è finanziato con risorse pubbliche e private raccolte grazie all’impegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, tra cui il Fondo corrente della Conferenza dei Sindaci.

Struttura organizzativa

UTES del territorio bergamasco

Coordinazione UTES Valle Seriana

CHE COSA FANNO
Attività di informazione

Attraverso l’attivazione di un call center e la messa in rete dei contatti dei singoli Comuni, viene attivato un servizio telefonico di ascolto e informazione ai cittadini, per le esigenze sociali (anche in lingua straniera e durante il week end);

Sostegno alla fragilità

Presa in carico e gestione dei bisogni sociali delle persone Covid-19 dimesse dagli ospedali e gestione di un servizio domiciliare sociale di supporto per la persona e la sua famiglia, in particolare per le situazioni di estrema fragilità (assistenza domiciliare, consegna pasti, spesa e farmaci a domicilio, acquisto di generi
alimentari per le persone in difficoltà economica, trasporto sociale…);

Supporto alla Logistica

Distribuzione dei Dispositivi di Protezione individuale (DPI) alle persone in isolamento domiciliare obbligatorio, agli operatori sociali e di volontariato impegnati nell’assistenza sociale alle persone. Raccordo dei servizi di prossimità e disponibilità di mezzi adibiti al trasporto sociale.

UTES VALLE SERIANA

Ente capofila UTES Comune di Albino
Presidente UTES / Ambito Angelo Merici
Responsabile UTES / Ufficio di piano Antonio Costantini

Comuni

Albino – Alzano Lombardo – Aviatico – Casnigo – Cazzano S. Andrea – Cene – Colzate – Fiorano al Serio – Gandino
Gazzaniga – Leffe – Nembro – Peia – Pradalunga – Ranica – Selvino – Vertova – Villa di Serio

Presentazione integrale UTES Bergamo

SCARICA

UGORETEC - Unità di Governo delle Reti Territoriali CovidNascita e funzioni dell'organismo

Comunicato stampa

SCARICA
Condividi: