UTES Unità territorialigestione emergenze sociali Covid-19
CHE COSA SONO
Le UTES sono realtà sovra comunali nate nella provincia di Bergamo per supportare i servizi sociali comunali nella gestione dell’attuale situazione di emergenza sociale correlata al Covid-19.
Nella bergamasca sono attive 14 UTES, la cui gestione è affidata alle Assemblee dei Sindaci degli Ambiti distrettuali/Territoriali e ai loro Uffici di Piano, strutture istituzionali e tecniche già da vent’anni strutturate in dimensione sovra comunale per la programmazione sociale in forma associata nei Piani di Zona, in virtù della Legge 328/00 e della Legge regionale 3/2008.
Le UTES sono coordinate da Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e da ATS Bergamo, per il tramite dell’Ufficio Sindaci.
ll progetto è finanziato con risorse pubbliche e private raccolte grazie all’impegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, tra cui il Fondo corrente della Conferenza dei Sindaci.
CHE COSA FANNO
Attività di informazione
Attraverso l’attivazione di un call center e la messa in rete dei contatti dei singoli Comuni, viene attivato un servizio telefonico di ascolto e informazione ai cittadini, per le esigenze sociali (anche in lingua straniera e durante il week end);
Sostegno alla fragilità
Presa in carico e gestione dei bisogni sociali delle persone Covid-19 dimesse dagli ospedali e gestione di un servizio domiciliare sociale di supporto per la persona e la sua famiglia, in particolare per le situazioni di estrema fragilità (assistenza domiciliare, consegna pasti, spesa e farmaci a domicilio, acquisto di generi
alimentari per le persone in difficoltà economica, trasporto sociale…);
Supporto alla Logistica
Distribuzione dei Dispositivi di Protezione individuale (DPI) alle persone in isolamento domiciliare obbligatorio, agli operatori sociali e di volontariato impegnati nell’assistenza sociale alle persone. Raccordo dei servizi di prossimità e disponibilità di mezzi adibiti al trasporto sociale.
UTES VALLE SERIANA
Ente capofila UTES Comune di Albino
Presidente UTES / Ambito Angelo Merici
Responsabile UTES / Ufficio di piano Antonio Costantini
Comuni
Albino – Alzano Lombardo – Aviatico – Casnigo – Cazzano S. Andrea – Cene – Colzate – Fiorano al Serio – Gandino
Gazzaniga – Leffe – Nembro – Peia – Pradalunga – Ranica – Selvino – Vertova – Villa di Serio
Presentazione integrale UTES Bergamo
UGORETEC - Unità di Governo delle Reti Territoriali CovidNascita e funzioni dell'organismo
Comunicato stampa