Coronavirus: test sierologici
in Bassa Val Seriana
Incontro tra ATS Bergamo e Sindaci
di venerdì 12 giugno
Comunicato stampa – Bergamo, 13 giugno 2020
Si è svolto venerdì pomeriggio l’incontro tra la Direzione strategica dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, i Sindaci dei Comuni di Albino, Alzano Lombardo e Nembro, il Presidente dell’Ambito Territoriale e il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.
Obiettivo: condividere un percorso possibile al fine di approfondire l’indagine epidemiologica di sieroprevalenza nei territori più colpiti dall’epidemia di coronavirus, annunciata mercoledì dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dal direttore generale di ATS Bergamo Massimo Giupponi.
ATS Bergamo e Sindaci hanno condiviso la scelta di costituire un Gruppo di lavoro al fine di delineare al meglio gli obiettivi dell’indagine, i tempi e le modalità organizzative della stessa, tenendo conto della possibilità di estendere i test sierologici a tutti i 18 Comuni dell’Ambito Valle Seriana.
Si ipotizza per la fine della prossima settimana la presentazione di una proposta operativa.
I dati raccolti da questo studio saranno utilizzati per aggiornare le raccomandazioni per la sorveglianza, per caratterizzare le principali caratteristiche di trasmissione epidemiologica del virus SARS-CoV-2, per aiutare a comprenderne la diffusione, la gravità e l’impatto sulla comunità e, inoltre, per ipotizzare modelli operativi finalizzati alla costruzione di una rete di osservazione così da intercettare precocemente eventuali nuovi focolai e per l’implementazione di contromisure come isolamento dei casi, tracciabilità dei contatti e quarantena.
Altri articoli
9 Dicembre 2020
Nuovo numero unico ATS
Risponde ATS, il numero unico dal 9 dicembre Dal 9 dicembre per parlare con l'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo componi il numero unico 035 385111…
16 Novembre 2020
Tutelare i più fragili: l’Anagrafe della fragilità
Per proteggere davvero le persone, abbiamo bisogno di conoscerle. Sul territorio bergamasco sono state individuate circa 9.000 persone in condizione di…
13 Novembre 2020
Sicuri, in casa
Prevenire è sempre una buona regola per tutelare chi ci sta accanto. La maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche. Questo succede perché i…